Tagliata di Maccarese, Silvana style

20120419-135420.jpg

Eccola qui, immortalata dalla solita foto inguardabile. L’abbiamo mangiata ieri sera a cena, era davvero buona, mi è piaciuta la carne, il suo sapore non troppo invadente, la sua consistenza morbida e insomma, io che non amo troppo le carni non ho fatto troppo fatica a mangiarla!
L’ho preparata secondo i dettami di Silvana, una cugina toscana di mia mamma, si fa così: si inizia la cottura su una piastra o bistecchiera o quello che avete, l’importante è che sia caldissima, direi un paio di minuti per lato, poi dipende dallo spessore della bistecca e dal grado di cottura preferito.
Considerate che la cottura proseguirà in olio quindi va tolta dalla piastra un po’ più al sangue di quello che si desidera. Una volta cotta la carne l’ho appoggiata su un tagliere e poi…tagliata!
Nel frattempo ho scaldato abbondante olio con aglio e una cascata di rosmarino in una padella, ho messo la carne a profumarsi e a finire la cottura, direi altri 5 minuti e la carne è pronta.
Ottima e veloce, non abusarne perché la carne rossa…è il male assoluto!

Rispondi

